Seleziona una pagina

La maggior parte delle persone nasce con denti color avorio, ma esistono varie sfumature naturali, che vanno dal giallo al grigio. Il colore dei tuoi denti è determinato dal tuo DNA, allo stesso modo in cui esso definisce il colore degli occhi o dei capelli. Ma è anche vero che sono molti i fattori esterni che possono influire sull’aspetto dei denti quali ad esempio il fumo, il caffè, il tè, il vino, la scarsa igiene orale, alcuni farmaci ecc…

Fortunatamente al giorno d’oggi esistono davvero numerose soluzioni per sbiancare i denti, ma è sempre preferibile evitare i rimedi fai da te ed affidarsi a un professionista per evitare effetti indesiderati. Tra le soluzioni abbiamo sicuramente lo sbiancamento dentale a laser che sfrutta il laser per accelerare l’effetto sbiancante del gel concentrato che viene applicato sui denti.Dato che lo sbiancamento avviene molto più velocemente rispetto ad altri trattamenti, generalmente una sola seduta può essere sufficiente anche se in alcuni casi il dentista potrebbe consigliarvi una seconda seduta per ottenere un miglior risultato.

Oppure abbiamo lo sbiancamento a LED, un trattamento che funziona in modo simile allo sbiancamento laser, ma che utilizza appunto luci a LED come acceleratore dell’agente sbiancante.

Il sistema di sbiancamento a LED non è intenso quanto il trattamento laser, per cui probabilmente dovrai sottoporti a 3-4 sessioni per raggiungere i risultati desiderati. Ogni sessione dura da 45 minuti ad un’ora e dovrai poi proseguire il trattamento anche a casa.

Infine si possono utilizzare kit di sbiancamento denti da fare a casa.

Come accade nello sbiancamento professionale, anche questi kit utilizzano un ingrediente attivo a base di perossido che viene applicato utilizzando la mascherina dentale. Esistono diversi tipi di kit acquistabili al supermercato e in farmacia, ma ti consigliamo di procuratene uno tramite il tuo dentista. Anche se può essere più costoso, il vantaggio di questa scelta è che la mascherina dentale verrà realizzata per adattarsi perfettamente alla tua bocca, riducendo il rischio di irritazioni delle gengive in seguito all’applicazione. Poiché la mascherina dentale non è stata modellata appositamente per te, c’è un rischio maggiore che la sostanza sbiancante fuoriesca e infiammi le gengive.